Annunci di Lavoro

Turismo

Dove

Cosa vedere a Parabiago

Chiesa ed ex-monastero di Sant'Ambrogio della Vittoria: si tratta di una Chiesa con annesso un ex convento che risale al XIV secolo.
Secondo una leggenda,  durante la Battaglia di Parabiago del 1339 Luchino Visconti fu legato dai nemici ad un albero di noci. Ma egli vide apparire Sant'Ambrogio che l'avrebbe liberato. Ciò gli diede la spinta per dare il massimo nei combattimenti, infatti le sue truppe ebbero infine la meglio.Di conseguenza per ringraziare il Patrono, Luchino fece costruire una Chiesa sul luogo presso il noce: essa fu terminata nel 1348.
Tra il 1708 ed il 1713 avvenne la demolizione e la ricostruzione della chiesa e di un convento annesso. Dal 1913 il complesso è considerato Monumento Nazionale.

Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio: è la chiesa prepositurale di Parabiago - la prepositura è un titolo attribuito alle chiese di una certa importanza.
Il titolo le fu tolto nel 1582 da Carlo Borromeo, ora proclamato Santo, e divenne parrocchia.
Successivamente nel 1841 il cardinale Carlo Gaetano di Gaisruck le affidò nuovamente la prepositura.
Costruita pare già nel IV secolo, divenne rilevante nel XIII secolo.
Carlo Borromeo la trovò nel 1570 in stato di degrado, così ordinò la sua restaurazione, ma ciò non avvenne e pertanto 12 anni dopo essa fu declassata e posta sotto l'amministrazione della Chiesa di Legnano.
Solo nel 1610 fu completato il restauro previsto e commissionato all'architetto Pellegrino Ribaldi.
A partire dal 1780 iniziò il rifacimento della facciata su progetto dell'architetto Piermarini.
Ancora oggi è possibile ammirare lo stile neoclassico della facciata.
All'interno della chiesa è presente un magnifico organo Carrera del 1841.

Collegio Cavalleri: ora ex collegio, era un edificio adibito a scuola per i figli delle famiglie nobili, fondato nel 1700.
Si trova in Piazza Maggiolini, che è la piazza principale, da cui è possibile osservare la torre astronomica dell'edificio.

Presso Parabiago sorge il Parco Agricolo Sovracomunale del Roccolo, che coinvolge le frazioni di Ravello, Villastanza e Villania.
Si tratta di un Parco che comprende aree boschive ed aree agricole che si trova nella Pianura Padana.

Navigare Facile
I siti consigliati
Tutto Milano : Tutte le informazioni su Milano, la Storia e i suoi Tesori Turistici | Milano e Provincia : Tutto sulla Provincia di Milano, informazioni generali, anagrafiche e turistiche; mappa dettagliata del territorio e tutte le attività commerciali di Milano e dei Comuni della Provincia | Lombardia : Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Lombardia. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali. | Busto Arsizio : Busto Arsizio è una città della provincia di Varese, centro tessile di grande rilevanza per la produzione di cotone e fibre sintetiche. Ospita edifici rinascimentali tra i più belli della Lombardia ed estrosi edifici in stile liberty. | Naviglio : I navigli sono dei canali di grandi dimensioni che permettono l'irrigazione dei campi e in passato furono utilizzati per il trasporto delle merci e per la navigazione. | Cinisello Balsamo : Cinisello Balsamo fa parte della regione Lomabardia, in questa guida troverete le origini del comune e le iniziative attuate dallo stesso comune come la bici-stazione | Garbagnate Milanese : GARBAGNATE MILANESE .IT: il sito dedicato a questa cittadina dell'Alto Milanese, alla sua storia e alle sue attrazioni. | Lainate : Lainate è una località della Lombardia rinomata per le opere d'arte e la sua storia ed e'conosciutissima per l'architettura del ninfeo. | Legnano : Legnano è un capoluogo lombardo ricco di storia e di cultura. Fu teatro di una storica battaglia, ed è anche citata nell'inno nazionale. E' situata in un territorio notevolmente sviluppato, tra i più industrializzati d'Europa | Sesto San Giovanni : Sesto San Giovanni è un Comune della provincia di Milano di probabile fondazione romana o longobarda; molteplici sono i luoghi di interesse artistico e storico tra cui primeggiano le Ville Mylius, Pelucca e Torretta. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio